Ammano #2 vendemmia 2014 è terminato. Per prenotare la nuova annata basta una mail, verrete avvisati non appena sarà disponibile.
Quando un vino finisce è sempre una gioia: significa che, al di là di premi, guide e recensioni, hai lavorato bene. I tuoi clienti lo hanno apprezzato, la voce è girata e hai ricevuto qualche decina di email di appassionati che, non trovandolo in enoteca, lo hanno ordinato direttamente in cantina. Qualcuno si è addirittura preso la briga di farsi tutta la strada fino a Menfi, in Sicilia, per poterlo degustare (e sono stati tanti).
Significa che tutta la fatica di pensarlo, e poi farlo, imbottigliarlo e scrivere una per una tutte le 727 etichette e mettere la ceralacca a mano a tutte le bottiglie ha avuto un senso non solo per te, ma anche per altri. E a tutti, uno per uno, dico grazie. Ma c’è anche una punta di malinconia quando un vino finisce, soprattutto quando di bottiglie non ne sono rimaste proprio più: significa che devi separarti da qualcosa che, comunque, è parte di te. E che, buono o cattivo, non potrà più essere nella tua vita.
Ammàno #2 è stato un vino speciale: le uve le abbiamo raccolte io Shelly, Laura e Luca, in due pomeriggi di Settembre pieni di risate e birre - calde - in bottiglia appese al collo nelle sacchette da degustazione (si, quelle che ti danno alle fiere per metterci i calici). Poi con Mariarita, Nino e Calogero lo abbiamo spremuto a mano, e ci sono voluti altri tre giorni. I travasi, con i secchi portati su e giù dalla barricaia, e tutto il lavoro assurdo che ci vuole per fare un vino a mano, senza elettricità, senza macchinari.
Ammàno #2 è finito proprio mentre stavamo per raccogliere lo zibibbo per fare Ammàno #3.
E questo avvicendarsi delle annate del vino è un po’ come la vita: che scorre incessante e ti sfida a fare sempre meglio, e ti regala sempre nuove gioie, e ti impone nuovi obiettivi da raggiungere.
Chissà come verrà Ammano #3, nato nel 2015 in tre giornate calde di Settembre, che per lo zibibbo è come deve essere, da secoli... Io non vedo l’ora che sia pronto.
Per saperne di più su Ammàno
scheda tecnica
le vigne [video]
l'etichetta [video]
Tags: vino naturale, zibibbo, Ammàno, orange wines, vini bianchi macerati, video