NATURA E PAESAGGIO A MENFI
Terra e mare in un gioco di natura ammaliante: Menfi non è solo un punto geografico della Valle del Belìce, è storia, civiltà della vite e cultura contadina. Il mare e il vino le appartengono: una dimensione liquida che riempie lo sguardo fin dalle spiagge dorate, da cui vigneti a perdita d’occhio si dipanano in filari ordinati su, verso le colline.
Il paesaggio intorno a Menfi, ordinato dalla mano sapiente dell'uomo, sorprende per la ricchezza dell'agricoltura: vigneti ed uliveti si alternano ritmicamente, intervallati da campi di grano dorato, dal rosso purpureo della sulla e dal verde scuro dei carciofeti.
A sud, l'azzurro del mare, che lambisce alcune delle spiagge più belle ed incontaminate del Mediterraneo.
Le più belle spiagge di Menfi
Porto Palo
Spiaggia attrezzata: noleggio lettini e ombrelloni, bar, ristorazione, bagnini di salvataggio.
Porto Palo è un piccolo borgo marinaro che si affaccia su un mare pulitissimo, insignito della Bandiera Blu del FEE e della Bandiera Verde, assegnata dai pediatri alle spiagge più adatte ai bambini.
Cipollazzo
Spiaggia libera sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico, Cipollazzo è conosciuta perché vi nidificano le tartarughe mediterranee Caretta-Caretta. Le uova, deposte nel mese di Giugno, si schiudono normalmente a metà Agosto, uno spettacolo a cui è molto emozionante assistere.
Lido Fiori
Spiaggia attrezzata: noleggio lettini e ombrelloni, bar, ristorazione, bagnini di salvataggio.
Amata al tramonto dagli appassionati di surfcasting, Lido Fiori è una piccola borgata ad Est di Porto Palo. La spiaggia di sabbia finissima si ricopre in primavera di meravigliosi Drosantemi.
Bertolino e le Giache Bianche
La spiaggia libera di Giache Bianche si estende per circa 2 km all'estremità orientale del territorio di Menfi fino a lambire la foce del Fiume Carboj. Deve il suo nome ai ciottoli bianchi e arrotondati che ricoprono interamente l'arenile e brillano al sole, regalando uno spettacolo unico e suggestivo.
Le Solette
Proseguendo ad occidente, al confine con il borgo di Porto Palo, si estende per circa 25 ettari la splendida spiaggia libera delle Solette: piccole cale sabbiose lambite da un'acqua cristallina, inframmezzate da scogli piatti affioranti, alle quali si accede solo a piedi percorrendo gli erti sentieri inerpicati sulla collina.
Foce del Belìce
Alla Foce del Belìce la Riserva Naturale Orientata offre al viaggiatore lo spettacolo delle dune pettinate dal vento, percorse incessantemente da colonie di giganteschi scarabei neri che disegnano ghirigori sulla sabbia, mentre gli sbuffi bianchi delle onde s’infrangono a riva.