Due parole su di me
Mi chiamo Marilena Barbera e sono una vignaiola indipendente.
Vivo e faccio il vino a Menfi, in Sicilia.
Da bambina sognavo la carriera diplomatica, ma dopo la Laurea in Scienze Politiche a Firenze ed un paio di Master - uno triennale in Storia, Economia e Diritto Internazionale, l'altro in Diritto Fiscale e Tributario - il richiamo della mia Sicilia è stato più forte, tanto da riportarmi a casa senza rimpianti dopo quindici anni di studio e di lavoro.
Ho abbracciato l’attività agricola della mia famiglia con entusiasmo, affascinata dalla sua storia centenaria e grata per l'eredità che mio padre e mio nonno prima di lui mi hanno trasmesso: all'inizio mi sono occupata prevalentemente delle vendite e del marketing, della gestione delle reti vendita, del contatto con i clienti e con gli importatori; poi, dopo la morte di mio padre, ho iniziato a seguire da vicino anche la coltivazione dei vigneti e la produzione del vino, che in breve tempo è diventato tutta la mia vita.
Oggi faccio i miei vini a Menfi, e fra un travaso e un imbottigliamento continuo a girare il mondo. E credo che non ci sia miglior ambasciatore del vino per testimoniare la storia, la cultura e la vocazione della mia terra.