#ChardonnayDay è una degustazione che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo, condivisa grazie al web.
Il nostro primo #ChardonnayDay è stato un grande successo, eccovi alcuni numeri.
Abbiamo iniziato alle 7,30 in una splendida serata di primavera, nella quale abbiamo incontrato molti vecchi amici ed alcuni nuovi, che ci ha fatto grandissimo piacere conoscere.
Abbiamo degustato 9 vini di 5 cantine siciliane, in rappresentanza di 4 vendemmie, per un totale di 29 bottiglie, e abbiamo tirato tardi in piacevole compagnia.
Alcuni si sono cimentati a twittare con il nostro account @cantinebarbera, altri hanno semplicemente chiacchierato, degustato, ascoltato musica, scoprendo o riscoprendo il piacere di un buon bicchiere di vino fra amici.
Abbiamo avuto 1.353 contatti sulla pagina Facebook di Cantine Barbera e il nostro rating su Klout è salito in un solo giorno da 41 a 45. Un amico “virtuale”, a cui avevo mandato Piana del Pozzo 2009 qualche giorno fa, ci ha twittato (e poi ha pubblicato) questa bellissima recensione.
E’ stato il nostro piccolo contributo ad un evento di portata mondiale, che ha avuto un successo molto al di sopra delle aspettative: complessivamente, il tag #Chardonnay è stato utilizzato da più di 4 milioni di persone in tutto il mondo, con quasi 30 milioni di “viste” sui social media. Il che supera di gran lunga il numero di lettori delle più diffuse e popolari riviste tradizionali specializzate sul vino.
Il che secondo me significa, molto semplicemente, che inizia ad esserci più democrazia nel mondo del vino.
Tags: Piana del Pozzo, chardonnay, degustazioni, social networks, klout