Guida Slow Wine 2025
Sono molto felice che anche quest'anno Slow Wine abbia riconfermato La Chiocciola a Cantine Barbera.
E' una riconferma che mi rende orgogliosa sia per il riconoscimento al lavoro che stiamo facendo in azienda, sia perché è l'unica assegnata a Menfi ed alla provincia di Agrigento.
La Chiocciola non è solo il premio ad un buon vino, ma al modo in cui un'azienda interpreta i valori della filosofia di Slow Food, sintetizzata nei tre concetti di Buono, Pulito e Giusto: produzioni di qualità nel rispetto degli ecosistemi e delle persone che ci lavorano.
In Sicilia, soltanto 16 cantine hanno ricevuto questo riconoscimento. Sono vignaioli profondamente innamorati delle proprie vigne, che rispettano l'uva e la trasformano con grande attenzione e delicatezza, trasmettendo attraverso i propri vini il valore del territorio e della biodiversità che contribuiscono a tutelare.
Quasi tutti sono certificati biologici, alcuni - tra cui noi - hanno anche la certificazione biodinamica.
Questo è davvero molto importante. Abbiamo appena superato una vendemmia, la 2024, in cui gli effetti del cambiamento climatico si sono fatti sentire in tutta la loro drammaticità: 8 mesi senza una goccia di pioggia, la siccità più terribile che io abbia mai visto in 25 anni, hanno messo a dura prova la resistenza del sistema agricolo in Sicilia, e ne hanno evidenziato la fragilità. Il fatto che una Guida enologica di rilievo internazionale riconosca il valore di chi pratica una viticoltura rispettosa dell'ambiente nel quale tutti noi viviamo rappresenta uno stimolo ad impegnarci sempre di più nella tutela dei nostri territori, diffondendo cultura e consapevolezza.
Insieme alla Chiocciola c'è anche la segnalazione di un Vino Slow, che quest'anno è Ammàno #11, vino materico e dal frutto croccante, con un'anima citrino-salata ed una beva appagante.
In Guida insieme ad altri 4 vini:
- Ciàtu 2021: macchia mediterranea e frutto fresco, sorso pieno di grinta e tessitura acida e sensazioni metalliche che distendono il frutto, rendendolo di grande piacevolezza;
- Tivitti 2023: naso intenso con cenni di pesca e albicocca; sorso leggero e fragrante, intriso di sensazioni sapide;
- Microcosmo 2019: affilato, metallico, contrastato;
- Coda della Foce 2016: setoso, vegetale espressivo.
Tags: zibibbo, Ammàno, Slow Wine, recensioni, chiocciola, vino slow