
Degustazioni | Ladri di Vino alla Rimessa Roscioli
16 Gennaio 2018, ore 20.00
Rimessa Roscioli @ Via del Conservatorio, 58 - Roma
Da un'idea di Fabio Rizzari con la complicità di Gae Saccoccio, una cena/degustazione fra Menfi e la Valtellina alla scoperta di ispirazioni.
E' sempre colpa di Facebook.
Qualche settimana fa si cazzeggiava sotto al post di non ricordo chi, e come al solito una chiacchiera tira l'altra, quando l'ineffabile Faro Izbaziri se ne esce con una domanda a trabocchetto: "ma voi produttori, da chi avete tratto ispirazione per i vostri vini?".
Subito mi è tornata alla mente una bellissima giornata di tre anni fa trascorsa in Valtellina ad assaggiare i vini di AR.PE.PE. e soprattutto quei tre calici didattici di Nebbiolo con i quali Emanuele mi ha mostrato i diversi risultati che ottiene dalla vinificazione in tre materiali diversi: acciaio, cemento e (meraviglia delle meraviglie) tino in rovere di Slavonia.
Quel Nebbiolo pulito, profondo e scintillante per una strana curvatura dello spazio-tempo mi ha fornito la chiave di lettura per l'Alicante, che vinificavo da anni senza molto successo e che non ero ancora riuscita a capire. Ad un certo punto l'ho visto, l'Alicante, dentro quel tino, l'ho sentito come avrebbe potuto accoccolarsi e respirare senza fretta, rilassare le sue mille contratture e mitigare quel carattere tignoso e scontrosetto che gli viene quando sta troppo tempo in acciaio.
Quel giorno ho chiesto ad Emanuele di ordinare per me un tino da 30: ho parlato col suo fornitore e me lo sono fatto fare uguale. Ho iniziato ad usarlo subito, il resto è una storia che Fabio Rizzari ha già raccontato qui.
E, dunque, ho rubato Ciàtu alla Valtellina e al Grumello, e di questo non sarò mai abbastanza riconoscente a quei tre fantastici vignaioli. La degustazione del 16 Gennaio da Rimessa Roscioli sarà per me un modo per ringraziarli ancora una volta.
Per prenotazioni e informazioni: http://www.winetastingrome.com/it/contatti/
Tags: degustazioni, Fabio Rizzari, Gae Saccoccio, AR.PE.PE., Nebbiolo, Ciàtu, Alicante, Rimessa Roscioli