Premi | La Vota 2007
Concorso La Terra e il Vino
@ Enopolis 2010
Ottimi riconoscimenti di critica e di pubblico per La Vota Menfi DOC 2007, presentato giovedi 30 ottobre in anteprima a Catania, alla manifestazione Enopolis 2010. Una giuria di sommeliers siciliani, presieduta dal Presidente regionale dell'AIS Camillo Privitera, ha assegnato al nostro Cabernet Sauvignon il Premio per i Vini d'Autore.
La Vota 2007 è un vino che esprime tutte le caratteristiche del terroir d'origine: sull'argine del fiume Belice, dove i terreni sono sciolti e profondi e le temperature estive sono mitigate dalle fresche brezze marine, il Cabernet Sauvignon acquisisce una personalità inconfondibile.
Il mare è certamente l'elemento che influenza tutti i nostri vini, e la vendemmia 2007 si caratterizza proprio per una spiccata sapidità e mineralità, grazie ad un andamento climatico molto favorevole e di temperature che non sono state mai troppo elevate.
La Vota 2007 è un vino di buona complessità e struttura: i profumi di more e frutti di bosco sono amplificati da una fresca sensazione balsamica e da sentori di cioccolato e caffè. I tannini finissimi lo rendono estremamente piacevole alla beva, e il retrogusto, lunghissimo e persistente, lo rende adatto ad accompagnare piatti di carne ricchi e saporiti, salumi e formaggi stagionati.
Tags: recensioni