Pisa Internet Festival 2015
Storytelling: quali sono gli ingredienti di una buona storia?
Nel suo intervento sulla Digital Wine Strategy all'Internet Festival 2015 di Pisa, Slawka Scarso ha illustrato le strategie che alcune aziende del vino italiane hanno messo in campo per strutturare e valorizzare la propria presenza online. Lo storytelling, ossia il racconto aziendale, è una delle più importanti, in grado non solo di attrarre i potenziali consumatori, ma soprattutto di coinvolgerli e fidelizzarli.
In questo breve video, per il quale ringrazio Andrea Gori che lo ha girato e messo online, Slawka indica i quattro ingredienti fondamentali per costruire una buona storia: inanzitutto i personaggi.
Nel mondo del vino ci sono aziende, anche piccolissime, che riescono a raccontarsi attraverso la presenza del produttore, che si mette in gioco in prima persona a raccontare l'azienda e la vita quotidiana ed intrattiene un rapporto il più possibile diretto ed individuale con i clienti, attuali e potenziali, dei propri vini. Cantine Barbera è stata scelta proprio per questo primo aspetto, fondamentale nella costruzione del racconto aziendale, ed il messaggio di benvenuto che inviamo a tutti coloro che vogliono iscriversi alla newsletter è stato considerato uno degli esempi più significativi ed efficaci di personalizzazione del messaggio.
Altri aspetti fondamentali dello storytelling sono l'ambientazione (per cui viene citata l'azienda Planeta) la sfida/conflitto (Bele Casel) e il coinvolgimento.
Tutto l'intervento di Slawka nel video qui sotto.
Una sintesi degli interventi alla giornata di approfondimento sulla Digital Wine Strategy all’Internet Festival 2015 qui, su Intravino.