#SicilianWine project
Usare Twitter per promuovere la conoscenza dei vini siciliani e dei vitigni autoctoni: quando social networks e agricoltura funzionano bene insieme.
Viaggiando molto all’estero per fiere, seminari e degustazioni mi capita spesso di riscontrare un estremo interesse per le varietà autoctone siciliane, molte delle quali sono completamente sconosciute al grande pubblico.
Gli appassionati di vino mi pongono le più diverse domande: dalle origini della viticoltura alle caratteristiche delle uve, alla loro personalità e adattamento al terroir, fino a informazioni sugli abbinamenti cibo-vino, sulle temperature di servizio e sulla longevità dei vini siciliani.
Trovo sempre molto interessanti queste domande perché mi consentono di trasferire non solo informazioni commerciali, ma soprattutto di disegnare un affresco di sicilianità, che non può essere separato dalla storia, dalla cucina e dal modo di vivere, intrecciato com’è alle radici profonde della cultura tradizionale della mia terra.
Nasce così il progetto #SicilianWine come evoluzione di questo mio impegno nella comunicazione del vino siciliano: usare Twitter per raggiungere appassionati di vino in tutto il mondo fornendo in maniera sistematica e organizzata informazioni sulle varietà autoctone, sui territori del vino e sulle pratiche di coltivazione e vinificazione tradizionali.
Una diversa varietà ogni settimana, per un programma di otto settimane che copra i principali vitigni: Inzolia, Nero d’Avola, Catarratto, Grillo, Perricone, Nerello Mascalese, Frappato, Zibibbo.
E’ un progetto enorme, con il quale non pretendo in alcun modo di essere esaustiva, ma solo di dare il mio contributo alla conoscenza e alla promozione della cultura vinicola siciliana. Tutti sono invitati a partecipare: amanti del vino, giornalisti e bloggers, viticoltori siciliani e produttori stranieri che coltivano varietà autoctone siciliane.
Userò questi tags: #SicilianWine, #Sicily, #wine, #winelover.
Il mio account Twitter è @marilenabarbera
Non ho assolutamente idea di dove questo potrà portare, né se ci saranno risultati tangibili, ma di sicuro è un progetto entusiasmante.
Tags: vitigni siciliani, vino siciliano, social networks, comunicazione del vino, #SicilianWine, Twitter, agricoltura